LA MIGLIORE TRADIZIONE
ALIMENTARE ITALIANA

UN MONDO DI QUALITÀ

Newlat Food Spa è un’azienda italiana il cui core business si sviluppa nel settore Agro-Alimentare. Rappresenta una delle più importanti realtà produttive del paese e, grazie a Marchi storici nei settori Lattiero-Caseario, Pasta e Prodotti da Forno, e alle nuove acquisizioni nel mondo della nutraceutica e dell’infanzia porta ogni giorno nel mondo prodotti di indiscussa qualità.

Leader nel settore agroalimentare

Newlat Food è tra le prime aziende italiane nel mondo produttrici di

LATTE E DERIVATI

PASTA E PRODOTTI DA FORNO

PRODOTTI SENZA GLUTINE E SENZA PROTEINE

PRODOTTI IPERPROTEICI

BABY FOOD

INSTANT FOOD

PREPARATI PER DOLCI

CIBI IN SCATOLA

PESCE

OLIO

POMODORI IN SCATOLA E SALSE

BEVANDE E ALTRO

LA STORIA DI NEWLAT FOOD

2004
2005
2006
2008
2009
2013
2014
2015
2019
2020
2021
2022
2024
       
   
             
      

Stabilimento di Ozzano Taro

Nel 2020 Newlat consolida ulteriormente la propria posizione nel settore latte e derivati con l’acquisizione del 67,6% del gruppo Centrale del Latte d’Italia S.p.A. Il gruppo si compone di 3 società leader nel settore Milk&Dairy in Piemonte, Veneto, Liguria e Toscana con i marchi Tapporosso, Centrale del Latte di Vicenza, Latte Tigullio e Mukki. Ad oggi nel Gruppo sono presenti 2 società quotate che giocano un ruolo fondamentale nel posizionamento dei propri Brand su tutto il territorio nazionale.
A partire dal 2021 viene riunito in un’unica società tutto il business del latte, includendo i marchi Milk&Dairy di Newlat in Centrale del Latte d’Italia: nasce così il terzo operatore italiano del settore Milk&Dairy. Il Gruppo oggi ha un ampio portafoglio di marchi e prodotti con una forte identità ed è presente nelle principali regioni italiane, con quote di mercato da leader e un’offerta completa di latte e derivati unica nel suo genere, vantando oltretutto di una filiera di altissima qualità. Ad agosto dello stesso anno, viene realizzata una nuova e importante acquisizione: il gruppo Symington’s entra a far parte della grande famiglia Newlat. Fondata nel 1827, Symington’s è un’azienda molto nota con sede nel Regno Unito, dove produce, sia con i propri marchi che per marchi di terzi, una vasta gamma di instant noodles – categoria in cui è leader di mercato – piatti pronti, prodotti da forno, preparati per dolci, condimenti e sughi. L’operazione ha consolidato ulteriormente la presenza di Newlat nel Regno Unito e rafforzato l’immagine del gruppo fuori dall’Italia.
Nel 2022 Newlat Food acquisisce EM Foods, leader nella produzione di miscele da forno e dessert. Società fondata nel 2021 al fine di includere tutte le attività dello stabilimento di produzione Alsa, con sede a Ludres, Francia. Alsa è un produttore di lunga data di prodotti da forno e miscele per dolci, fondato nel 1897 e acquisita dal Dr. Oetker nel 2018. L’acquisizione del know-how industriale di EM Foods e l’importante partnership con una multinazionale, consentirà a Newlat di entrare, da protagonista, nel segmento crescente delle miscele da forno e dessert.
Nel 2024, Newlat Food conferma l'acquisizione del 100% del capitale sociale del gruppo alimentare britannico Princes Limited. Dall’unione delle due realtà nascerà la più grande azienda alimentare italiana quotata all'Euronext di Milano, con un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro, diventando il primo "unicorno" del settore alimentare quotato sulla Borsa Italiana.

UN’EVOLUZIONE CONTINUA

Newlat Food nasce nel 2004 e diventa presto leader nei settori merceologici in cui opera grazie ad acquisizioni di stabilimenti e marchi italiani di grande qualità e tradizione.
Opera sia con marchi di proprietà molto noti sia conto terzi.
La distribuzione capillare permette di raggiungere i punti vendita su tutto il territorio italiano tramite Depositi diretti e Concessionari e in tutti i paesi UE e ed Extra UE tramite importanti partnership con Catene di Distribuzione Italiane ed estere.

TUTTI I NUMERI DI NEWLAT FOOD

1-1

741.1 MLN

fatturato complessivo

2-1

>8800

dipendenti

3-1

5

stabilimenti di
pasta e prodotti
da forno

4-1

7

stabilimenti di
trasformazione
latte

5-1

2

molini

6_0-1

1

stabilimento di
prodotti senza glutine,
aproteici, iperproteici e baby food

4-1-70x70

3

stabilimenti di
instant food

4-1-70x70

1

stabilimento di
preparati per dolci

CAPACITÀ PRODUTTIVA

430.000

tons/anno di pasta

22.400

tons prodotti da forno

450.000

tons/anno di latte e derivati

43.500

tons prodotti senza glutine, aproteici e infanzia