CENTRALE DEL LATTE DI TORINO,
UNA REALTÀ STORICA DEL TERRITORIO PIEMONTESE
22.000 m²
Superficie totale
10.800 m²
Superficie coperta
PROFESSIONISTI DELLA QUALITÀ
La cura rigorosa della produzione, la coerente diversificazione della gamma dei
prodotti, una distribuzione attenta ed efficace sono gli strumenti con cui la Centrale del Latte di Torino si è guadagnata sin dal 1952 la posizione di leadership e di prestigio nel territorio piemontese, risultato di un patrimonio di fiducia e familiarità accumulato in tanti anni di “fresco” rapporto con Torino.
IL SENSO DI APPARTENENZA
Da sempre la Centrale è vicina al territorio locale con il sostegno di iniziative sociali, culturali e sportive, in parte autoprodotte.
La volontà di mantenere una memoria storica sulla filiera del latte nonché la volontà di educare ad un consumo quotidiano del latte, hanno costituito lo stimolo ad offrire il servizio “educational” con visite guidate presso lo stabilimento, rivolte soprattutto alle scuole e ad ospitare i seminari con gli insegnanti, organizzati con MIUR e diversi professionisti del settore alimentare.
L’ESPERIENZA DELLA CENTRALE DEL LATTE GARANTISCE
Lo “storico” latte Tapporosso della Centrale è da sempre sinonimo di latte fresco. Latte Piemontese, capillarità della distribuzione, marchi distintivi, elevata attenzione alla qualità dei prodotti offerti ed apprezzati dai consumatori, certificazioni di qualità sono i principali elementi di caratterizzazione della società.
TECNOLOGIA AVANZATA
Grazie ad un ampio e diversificato programma di investimenti, il controllo di tutte le fasi di lavorazione del latte alimentare della Centrale è gestito da sofisticati sistemi computerizzati ed informatici che permettono all’azienda l’ottenimento di risultati qualitativi e quantitativi di assoluta leadership nel proprio mercato di riferimento.
QUALITÀ DEL PROCESSO
La ricerca della qualità e il controllo della sicurezza di tutta la filiera sono massime.
La qualità del prodotto finale dipende infatti in larga misura dalla meticolosità dei controlli all’origine, eseguiti da tecnici interni alla Centrale. Questi controlli sono effettuati in diversi momenti, a partire dal prelievo del latte dalle fonti di approvvigionamento e successivamente in tutte le articolate fasi di lavorazione della materia prima, fino al confezionamento, stoccaggio nelle celle refrigerate ed infine durante la distribuzione.
CAPACITÀ PRODUTTIVA ANNUA
87.050
tons di Latte fresco e Latte ESL
29.990
tons di Latte UHT e panna